Il corso di massaggio è stato, come dicevo, abbastanza gradevole, ma non sconvolgente. Meryem ha gradito abbastanza, ma alla fine si è un po’ stufata e non ne ha fatto mistero. Due bambini su quattro si chiamavano Maximilian: non era probabile. La maestra è una mia vicina di casa. Ci tornerò lunedì, ma forse non andrò al terzo appuntamento.
Ieri due telefonate curiosamente concomitanti mi hanno portato a un inaspettato attacco di nostalgia per la mia vita precedente: ricerca, università, epigrafi, convegni, articoli. Sono rimasta perplessa, perché era molto tempo che non ci "ricascavo" fino a questo punto. Sono ancora oggi tentata di fare un salto al CNR tra una settimana esatta, invece di andare al terzo incontro di massaggi, anche se francamente con la bimba al seguito dubito che potrò seguire molte comunicazioni. Non saprei dire se sia solo il gusto di pronunciare di nuovo certi nomi, di chiacchierare con spigliatezza di cose morte e sepolte eppure tanto sorprendenti; o forse il mero piacere di poter pensare, con assoluta tranquillità, "questa cosa la so fare". Nessun altro lavoro potrà darmi la stessa sicurezza. Peccato che per me la ricerca non possa essere neanche chiamato un lavoro: con l’eccezione dei tre anni di dottorato e di un’altra piccola borsa di studio, non mi ha mai pagato. E quindi forse non dovrei dare troppo spago a queste nostalgie teoriche.
Ora mi devo occupare della questione assicurazione: oggi pomeriggio, se tutto fila liscio, dovremmo ritirare la macchina.
Che macchina hai preso? Vedere, vedere…
—
Capisco la tua sensazione nei confronti di un lavoro che sai di saper fare bene: è quello che provo nei confronti dell’HTML e di tutte le competenze web che ho accumulato nei miei primi 3 anni di lavoro e che adesso stanno lì a far muffa.
Vorrei davvero tanto ritornare a tuffarmi in quel mondo. Magari, quando Ettore sarà abbastanza grande, potrò davvero tirare le somme della mia vita lavorativa e decidere di buttarmi in qualche nuova avventura.
ma poi si è scoperto cos’è una mamma-nido?
Una mamma tesserata della loro associazione, tutto lì.
ah.
e io che mi ero fatta tutto un film in testa…