Controllo dalla pediatra.Meryem è arrivata a 82.5 cm per 10.5 kg. Quattro centimetri e tre etti in più in un mese. Se succedesse a me, non dovrei mettermi a dieta.
Ho spiegato ancora una volta a Nizam il concetto di percentile (Meryem per l’altezza è al 97°). Commento: "Beh, ci sarà un 3% di figli di giocatori di basket al mondo, no?".
ah siiii? tu l’hai capito? spiegalo un po’ anche a noi, che non è che l’abbiamo capito benissimo. c’è fabbio poi che da ex studente in matematica sostiene che la parola percentile non esiste.
Allora, il concetto è questo (se ho ben capito, si intende). Preso un gruppo di bimbi sani, il percentile indica la collocazione del tuo (per peso o per altezza) rispetto agli altri della stessa età e sesso. Un bambino perfettamente nella media dei bimbi sani sarà al 50° percentile: il che significa che 50% pesano (o sono alti) meno di lui e 50% pesano (o sono alti) più di lui. Se Meryem è al 97° percentile per altezza, significa che solo il 3% delle bambine della sua età (incluse nel gruppo di riferimento, ovviamente) sono più alte di lei, mentre il 97% è più basso. Notare comunque che anche se un bambino fosse al 1° percentile è sano lo stesso!
Si si hai capito bene, la sapevo anch’io così!
Si difende bene la piccolina vedo…complimenti!
grazie, ho incredibilmente capito, sei stata perfetta!
quindi la gnoma che ha fatto il controllo una decina di giorni fa è per altezza al 50% e per peso al 75%: cioè è alta 81 cm (meno di meryem benché abbia 6 mesi di più in quanto gnoma figlia di genitori gnomi :-D) e pesa 12 kg (cicciotella come la sua mamma!)
E’ un GHIGANTE , come dice Matthew 😛
(hai spiegato la percentile perfettamente. Quando lo spiego io la gente rimane piu’ confusa di prima )