Emù emù

Ispirata da un post di Panzallaria sui due liocorni, vi sottopongo un dubbio che mi è sorto in fatto di ninna-nanne. Dopo vari tentativi in cui ciò che mi veniva in mente di cantare a Meryem era assolutamente anomalo e vagamente inquietante (tipo la liturgia bizantina, per intenderci), mi sono attestata su una canzone facile e innocua intitolata “Sentiam nella foresta”. Ora, dovete sapere che io non sono ferratissima nelle scienze naturalistiche. Per cui un cuculo posso arrivare a immaginarmelo (anche se non nei dettagli) e posso anche capire che il suo verso sia “cucù cucù”. I lupi che ululano fanno “auuù auuuù”, e anche qui ci siamo. Ma cosa sono esattamente i caribù? La canzone li qualifica solo come “svelti” e intenti a rispondere alle renne. E non riesco a capacitarmi che facciano “emù emù”: che razza di verso è?

10 pensieri riguardo “Emù emù”

  1. Oddio… “Sentiam nella foresta”… era dai tempi in cui ero scout che non la sentivo più! :o))
    Si vede cmq che il repertorio del settore ha un effetto narcotico: io con tutti i nipotini e figliocci avuti come baby sitter ne cantavo ho utilizzato diverse canzoncine attingendo dal canzoniere scout…

  2. Amelia ultimamente si esibisce ne “la bella lavanderina”, canzoncina che mima fino al bacio finale. Ogni volta mi stupisco di quanto canzoncine vecchie come il mondo abbiano il potere di conquistare i bambini, alla faccia delle teorie musicali pseudonewage, di Britney Spears e delle sigle dei cartoni animati.
    L’unico “dispiacere” è che spesso queste canzoni le impara all’asilo, e quindi, quando gliele sento cantare, provo strane sensazioni di deja-vu senza andarci sopra del tutto.

  3. sai che questa filastrocca non la conosco?
    agnese tuttora si addormenta quando le canto “alla fiera dell’est”, improvvisata a ninna nanna una sera, per disperazione, ché non mi veniva in mente niente di altro.
    “la bella lavanderina” invece le piace molto, e quando gliela canto, aspetta il momento del “fai un salto, fanne un altro” che trova assolutamente esilarante :-))))

  4. Giusto, Google images! Beh, non so proprio in che si distingua da un’alce. Devo dedurre che anche le alci fanno “emù emù”?
    @pulc3tta: non credo che esista un mp3 della hit in questione. E non mi cimenterò nella registrazione… La fiera dell’est va benissimo!

  5. Ma sai che io, che sono pure stata lupetta, la strofa del caribou non l’ho mai cantata? C’era prima quella del cuculo e poi del lupo… e poi niente più. Io spesso le canto “Buonanotte fiorellino” di De Gregori, e chi più ne ha più ne metta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...