Ingenuità

Non è che io abbia mai seriamente pensato di essere furba. Questo mai. Eppure in fondo sono convinta di essere veloce a capire le cose, dotata persino di una certa capacità di analisi e di deduzione. Un po’ è la scuola che mi ha indotto a credere di essere intelligente.

Eppure, guardando all’ultimo anno e mezzo, ho preso cantonate madornali, tale da indurmi a dubitare delle mie più elementari capacità logiche. Più precisamente, mi sono bevuta balle, storie inverosimili, frasi dette evidentemente tanto per dire. Si sa, che tra adulti si fa così. Mica l’avrai presa sul personale? Ma sì, vedrai che una soluzione si trova.

Semplificare la vita agli altri, sempre. Non creare problemi. Ma figurati se ci rimango male. Certo, capisco benissimo. Riguardo foto rimaste nella galleria di whatsapp, percepisco in un pensile la presenza di un piccolo contenitore non mio e no, non capisco affatto e tuttavia, come si diceva in un antico programma di Arbore, mi adeguo.

Incasso silenzi, per adesso. Rosso di sera, bel tempo si spera. E tutto quel che segue.

2 pensieri riguardo “Ingenuità”

  1. E cara mia, ci dobbiamo incontrare, a un certo punto. Spero davvero che riusciamo a farlo presto.In questo periodo per me ci sono impicci un po’ ingombranti e in tante situazioni mi ritrovo lenta e stropicciata; ma ci riusciremo di sicuro, a un certo punto. Intanto un sorriso da lontano, Rosaria 

  2. Credo che sia più che altro una questione di carattere ed esperienza. Naturalmente chi cresce in un ambiente sano e sincero, è normale che si trovi in difficoltà quando si scontra con un ambiente diverso. Ma ci adattiamo, siamo esseri umani ed a volte non è proprio un miglioramento.

Lascia un commento