Per quanto bizzarro possa sembrare, sto leggendo l’ultimo Harry Potter in italiano. Il 31 pomeriggio, facendo la spesa al supermercato, mi casca l’occhio sul volume "HP e i doni della morte". Guardo meglio. Era lui. Finito di stampare, come era scritto sull’ultima pagina, a gennaio 2008. L’ho comprato, peraltro scontato al 15%. E adesso sono oltre la metà.

Aggiornamento. Meno male che non ho citato pezzi di libro… Guardate cosa dice il Messaggero di ieri!

ROMA (2 gennaio) – Dopo la vendita anticipata di alcune copie di Harry Potter e i Doni della Morte in Italia, l’editore Adriano Salani annuncia misure contro la violazione dell’embargo. L’arrivo dei volumi sugli scaffali prima della fatica data prevista (la mezzanotte fra il 4 e il 5 gennaio), «rappresenta – scrive l’editore del maghetto – una violazione degli accordi commerciali e di fiducia che regolano la distribuzione, presi con la casa editrice». Alcune copie del settimo e ultimo libro della serie, malgrado il cordone di sicurezza creato intorno all’ultima opera della scrittrice britannica, sono state infatti messe in vendita in alcuni centri commerciali a Paola in Calabria e nella zona di Lamezia Terme.

«Sono comunque già state adottate – spiega ancora l’editore – le misure necessarie per bloccare la vendita anticipata». «Per quello che riguarda la pubblicazione su siti internet e blog di alcuni capitoli della versione italiana del libro, azione che viola i diritti d’autore ed è perseguibile per legge, la casa editrice – continua la nota – in collaborazione con l’Aie, Associazione Italiana Editori, è impegnata nell’impedire legalmente tale violazione».

Comunque vi posso dire, senza essere perseguibile per legge, che non mi ha entusiasmato. Secondo me la nostra ha un po’ barato.

10 pensieri riguardo “”

  1. cmq io l’ho letto in inglese e, salvo incomprensioni da parte mia, la nostra autrice in alcune parti ha scritto delle vere e proprie inesattezze. e quindi non vedo l’ora di leggermi la traduzione italiana!
    ;-))))

  2. ho appena sentito questa notizia al tiggì!!!!

    allora non solo Paola e Lamezia hanno barato…

    😉

    sarà che io non sono una fan ma tutto questo riserbo da 007 mi fa veramente sorridere…

    buon anno carachia

  3. ieri sera ero al supermercato a fare la spesa e devo dire che un giro allo scaffale dei libri l’ho fatto e… tada! sono riuscita a trovare “la lama sottile” di pullman che è praticamente introvabile! sono troppo contenta :-DDD

  4. o magari ho capito male io leggendo dall’inglese, che cmq non è esattamente il mio forte, domani mi vado a comprare la mia copia e poi te ne parliamo 🙂

Lascia un commento