"Per favore, disegnami una pecora". Meryem una volta mi ha espresso questa richiesta (omettendo il verbo e l’articolo, ma brandendo inequivocabilmente un pennarello), che suona familiare ai lettori del Piccolo Principe. La guerrigliera spesso mi chiede di disegnare per lei e i suoi soggetti preferiti al momento sono: suo padre, carote, pesci, serpenti, tartarughe e, occasionalmente, elefanti e, appunto, pecore. Ma domenica per la prima volta ha fatto una cosa che mi ha commosso: un disegno tutto da sola, alternando i colori e alla fine rimettendoli persino nella scatola (ok, questo è davvero un episodio isolato). Poi, a completarlo, mi ha chiesto di aggiungere in un angolo un "pesce rosa". Praticamente un logo.

Domenica sera c’è stato anche un primo accenno di pipì nel vasino. Non mi pare che ancora riconosce gli stimoli. Però ultimamente spesso chiede di stare seduta sul vasino e io la accontento abbastanza, per vedere che succede. Solitamente nulla, ma domenica per la goccia che ha prodotto, le ho fatto un po’ di festa. E’ anche entusiasta dello sgabellino Ikea er arrivare al lavandino, regalo della tata:ora lavarsi i denti è praticamente un must. Di durata infinita. Io, per tenere una parvenza di coscienza ecologica, cerco di limitare lo spreco incontrollato di acqua… Ma insomma, sono piccoli inequivocabili segnali di indipendenza. Mi sembra cresciuta, di colpo.

1 commento su “”

  1. è bello stupirci dei piccoli che crescono, e pensare che lo siamo state anche noi!…bisognerebbe vivere ogni momento con i loro occhi con il loro entusiasmo!! lo sai che sono nata lo stesso giorno della tua piccolina???fra poche settimane lei farà 2 anni e io 26..bhuuuuuuu!!!!cristina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...