Secondo me, l’educazione consiste proprio nell’aprire tutte le finestre nella mente di un bambino, di un ragazzo e di una ragazza che crescono e hanno il diritto di diventare sensibili a tutte le realtà umane e naturali del mondo. Aprire, comunicare abiti mentali, del cuore e culturali all’insegna della varietà: così potremo educare persone flessibili, aperte, che non si spaventano per qualcosa di nuovo, di diverso, ma sono pronte ad apprezzare tutte le possibilità umane. Credo che questo lavoro di aprire le finestre della personalità, della mente, del cuore sia essenziale. Credo che dobbiamo arrivare a far sì che i nostri studenti italiani, spagnoli, tedeschi, siano fieri della cultura cinese, o della cultura indiana o africana, per il solo fatto che esse sono una produzione dell’umanità. Non dovremmo più considerarle “cultura degli altri”. Essere fieri di una cultura piccola e ridotta ci ha fatto molto male: credo che sia frutto di un’educazione troppo limitante.

E’ stato un pomeriggio di brutture televisive, di frasi gravissime condivise con milioni di persone, di violenza organizzata e esibita. Sia su Canale 5, che su Rai 1. Ho spento in tempo, prima del prevedibile climax, con un senso di crescente preoccupazione, quasi di panico. Cerco di esorcizzare con le belle parole di padre Nicolàs, Padre Generale della Compagnia di Gesù. Sembra che parli di fantascienza, non vi pare? Però in questo dramma contemporaneo, questo dovremmo avere scolpito in mente. Soprattutto come genitori.

One thought on “”

  1. Ho sentito qualcosa su Canale 5 ma ho spento immediatamente. Come può un simile parterre di ospiti farci sperare in una sana e chiarificatrice discussione pomeridiana. La cosa schifosa è che dopo certe affermazioni nessuno abbia chiesto scusa o denunciato certe persone. Pensa se certe affermazioni le avesse fatte la fazione opposta.
    Onestamente non ho molta speranza che i nostri figli possano crescere in un clima più sereno e "colto".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...