Il soggiorno di Meryem a Collepardo mi ha consentito un'ingestione massiccia di estate romana, che – devo ammettere – mi mancava molto. Mi succedere di maledire questa città priva di servizi, malgestita, maleducata. Ma il più delle volte la amo. E' bella, di una bellezza indiscutibile e non leccata, ricca, barocca, sempre nuova. Vedere un film con il fiume che ti scorre in sottofondo, con qualche effluvio di troppo, ma la cupola della sinagoga sopra la testa e i gabbiani in controluce sulla luna piena è un'esperienza unica. E i baristi del Centro che, nonostante il flusso dei turisti, restano sagome locali e si ricordano di te, dimostrandotelo in quel modo ironico e sornione che ricorda un gatto steso al sole. Girare per strada e avere la sensazione di essere davvero libera perché non c'è quasi mai il rischio di vedere sempre le stesse facce (anche se i riferimenti, gli incontri abituali, le coordinate umane restano tracciabili, volendo). Non riesco ad essere davvero indignata come dovrei da una città così, che alla fine, quando sono civicamente inferocita, mi spara un obelisco contro un cielo blu perfetto e mi leva le parole di bocca. Non c'è storia, vince sempre a tavolino.

3 thoughts on “”

  1. Perfettamente. Una cena di vecchi amici in piazza,una cena con una nuova conoscenza all'indiano, un cinema all'isola Tiberina con la storica compagna di cinema, una cenetta rapida con Nizam e un film che volevo molto vedere. Mi fa un po' strano che tutto sia andato proprio come volevo…

  2. ma fantastico!!!son cose che fan bene, queste.quanto a Roma, beh. assolutamente, si', vince sempre lei. troppo bella.ma a istanbul non vieni mai? io sono appena tornata. sarebbe bello incontrarci li!paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...