Niente giustificava il delirio di oggi. Credo che sia importante dirlo. Non è solo la mia impressione. Sul tram, stracolmo effetto tetris, tutti dicevano la loro. Gente diversa, di ogni età, che aveva subito tutti i disagi di oggi, dalla pioggia, allo sciopero dei mezzi, all’assurda e spropositata risposta della polizia ai cortei degli studenti. Tutti convenivano sul fatto che la manifestazione era stata assolutamente composta e pacifica. La tensione è stata creata dal nulla, a scopo dimostrativo. Dispiace che ci vadano di mezzo sempre ragazzi, tra manifestanti e forze dell’ordine. Io oggi non ho visto con i miei occhi, ma è un trend che va avanti da vari anni. Ogni volta che c’è una manifestazione, anche di minima entità, si monta su un esercito in assetto da guerra. Persino la fermata di via del Plebiscito, cruciale per tanti, è stata soppressa per non meglio specificate ragioni di sicurezza. “Perché nessuno protesta?”, sbraitava un tranquillo pensionato al capolinea dell’otto. E come? “In qualche modo ci si fa sentire, signora!”, insisteva indignato lui. E nessuno ce l’aveva con i manifestanti, ovviamente. Io non so bene come farmi sentire. Intanto scrivo qui questo appunto. Questo clima è davvero insopportabile. Perché lo sopportiamo?
non mi sembra proprio che la manifestazione di ieri si possa definire di minima entità… se di "minima entità" era io forse non mi trovavo a roma, ma altrove…
E chi ha detto che la manifestazione di ieri era di minima entità? Ho detto che era stata composta e pacifica. Poi ho aggiunto che da un po' di tempo a questa parte quando c'è una manifestazione, anche di minima entità, si fanno schieramenti d iforze dell'ordine sproporzionati.
oddio, sarò cieca, ma francamente non mi sembra che gli schieramenti delle forze dell'ordine siano esagerati, nemmeno in caso di manifestazioni di piccola entità…