Ammamma

Frammento di esilarante conversazione telefonica origliata mentre aspettavo l’arrivo del dottore. Starring: la segretaria dell’ospedale.

“Ciao, ciao Patata! Allora? Sei arrivata a casa? Tutto bene, Patata? Come è andata a scuola?”

Breve pausa

“Ma come, chi sono? Sono MAMMA!!!”

Qui la sala d’aspetto al completo si è sganasciata dalle risate. La domanda inevitabile che tutti all’unisono, ci siamo posti, è stata: ma quante altre persone la chiamano “Patata” a questa ragazzina (che frequenta, abbiamo poi tutti appurato, la prima media)?

La conversazione è proseguita più o meno così (l’intercalare ammamma era finalizzato, immagino, a fugare ogni ulteriore possibile equivoco sull’identità della chiamante):

“Allora ammamma, come è andata a scuola? Tutto bene ammamma? Matematica? Sì, ieri avevi fatto i compiti con zia, non è vero ammamma? Come? Li avevi lasciati a casa ammamma? TUTTI? Guarda che se dici sul serio ti chiudo il telefono. SIIIII?” CLICK.

Ora io mi chiedo: ridursi così è inevitabile? E che profondo senso pedagogico ha chiudere in telefonoin faccia a una figlia che era tanto ansiosa di parlare con te che non ti ha nemmeno riconosciuto?

3 thoughts on “Ammamma”

  1. Bah, io credo sia evitabilissimo. Esattamente come quando Amelia mi ignora perché è presa da un gioco con suo padre o per i fatti suoi: senza sbandierare troppo la mia fortuna, mi dedico ai fatti miei zitta zitta, finché posso.
    Tanto prima o poi una certa ciospetta mi si attacca ai pantaloni e richiede imperiosamente la mia presenza 😉
    Il “problema” è che molte mamme continuano a sentirsi il centro dell’universo dei loro figli anche ben dopo lo svezzamento… 😦

  2. IO credo di non aver MAI parlato al cellulare in pubblico. Mi vergongo come un cane e non mi piace essere al centro dell;’attenzione di estranei.
    Comunque anche da me si parla di patate!! 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...