Oggi è una giornata uggiosa e fredda, ma piena di pensieri positivi. Nulla di che, in realtà. Roba impalpabile, difficile anche da verbalizzare. Il primo, che scritto nero su bianco, è una botta di presunzione, è che sul lavoro sono brava. E non solo in quello che faccio per campare, ovvero la progettista/operatrice sociale/varie ed eventuali, potenziale policy officer, etc. Anche in quello che non faccio, e che forse non farò mai, ovvero la ricercatrice di storia delle religioni. E’ un po’ difficile spiegare perché leggendo un libro bizzarro sul santuario di Guadalupe, in Messico, ho pensato ciò. Eppure l’ho pensato. Credo di avere una marcia in più, un’antenna più potente di altri sui fenomeni religiosi. Riesco a coglierne il ruolo insostituibile nei grovigli della storia e godo moltissimo nel seguire fili intrecciati, che raramente non vengono banalizzati da approcci semplicistici o fideistici nel senso peggiore. Mi sono spiegata? Direi di no.

Il secondo pensiero è ancora più banale e casalingo. Fuori fa freddo, Nizam è in giro e a me oggi pare bellissimo che nel suo tornare a casa ci sia anche ritrovare me. Tornare a casa non è una cosa da dare per scontata. Per molti anni Nizam una casa non l’ha avuta, tra centri di accoglienza e alloggi di fortuna. Ecco, io non sono una casalinga neanche passabile, cucino poco e male, non decoro gli ambienti in modo creativo. Ma sono pur sempre qui, nelle quattro mura dove stiamo crescendo nostra figlia. Se non è casa questa…

2 thoughts on “”

  1. concordo su tutto.
    Io l’ho sempre detto che nell’interpretazione dei fenomeni religiosi (e anche di altro) tu sei tre spanne sopra, e non solo rispetto ai tuoi coetanei pari grado. 
    E … si, in effetti sei una casalinga neppure passabile!
    Buona domenica
    Pietro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...