Rielaborazioni

Prima della favola della buona notte, mia figlia ama lanciarsi in discussioni di etica e pedagogia. "Oggi ho imparato una cosa", mi annuncia solenne. Dimmi, amore. "Se qualcuno mi fa una cosa cattiva… io gli dò tante botte". Ma no! Cerco di portare la conversazione sulla gestione non violenta del conflitto. Lei non pare convinta: "Ma se Alessandro mi dà gli schiaffi…". Tu lo dici alla maestra. "Ma se la maestra Luciana è andata a prendere il caffè, come faccio? Mica posso metterlo in punizione io. Io non sono la maestra. Oppure devo mettere una sediolina, prenderlo in mano (spero volesse dire"per mano") e metterlo in punizione?". Ma no, tesoro, aspetti che torna la maestra. "Ma se la maestra non torna?". Meryem, onestamente, è mai successo che la maestra non sia tornata? Ride. "No, è sempre tornata. Ma se non torna….". Non voglio sapere altro. Povero Alessandro.
"Poi oggi facevamo un bel gioco. Sai Lorenzo, il mio fidanzato?". Sì, un fanciullino molto biondo. "E Federico, l'altro mio amico?". Non ce l'ho presente, ma lo nomina spesso. "Ecco. Loro facevano finta che erano morti". Wow. E poi? "E poi basta. E' arrivata la maestra e non erano più morti. Ma prima dicevano che erano morti per sempre". Ci pensa un attimo. "Proprio un bel gioco". Mah. De gustibus.
Infine si rielaborano le sfuriate del fine settimana. La dolce fanciulla mi ha sfidato e provocato in tutti i modi, riuscendo a farmi perdere le staffe in diverse occasioni. "Sai, ho pensato che io ero arrabbiata e anche tu eri arrabbiata. Inutile". In che senso? Mi azzardo a chiedere se ha capito perché mi ero arrabbiata. "Certo. Ma io tanto non lo faccio più. Tanto non serve essere arrabbiati". Mmmm, mi sa che mi sta a frega'. Vabbè, buona notte. Finiamola qui, prima che la conversazione degeneri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...