Quadro uno: interno, tardo pomeriggio. Cinque bambini compostamente seduti intorno a un tavolo, consumano la loro cena in un tempo congruo, autonomamente, intrattenendo una conversazione creativa ma a volume moderato. Frattanto la padrona di casa può dare gli ultimi ritocchi alla cena dei grandi. Musica jazz in sottofondo. Stesso interno, sera. I bambini prendono compostamente posto sul divano e gioiscono in silenzio della visione di un cartone animato di buon livello. Intanto i genitori consumano con calma la cena, immersi in intelligente conversazione.
Quadro due: interno, tardo pomeriggio. I bambini presenti si avvicendano al tavolo della cena, dove non sostano più di pochi istanti e mai in simultanea. Pretendono che venga tolto dal piatto, in sequenza mista: il pomodoro dalla pasta al ragù; la pelle dal pollo arrosto; la carne del pollo dal pollo arrosto rimanente: la pasta dalla pasta al ragù (frattanto nascosta sotto al tavolo). La padrona di casa si accerta rapidamente che il più piccolo dei cinque, momentaneamente scomparso dai radar, non sia finito nel forno. Stesso interno, sera. Il cartone gira a vuoto. Cinque bambini sono intenti a fare devastazione intorno a loro con grossi salti e urla belluine. Il caos viene interrotto solo dall’urgenza di manipolare alcune lumache sul terrazzo (dove piove). I genitori, accasciati sul tavolo, tracannano Corona e, a seguire, brandy.
Indovinate quale delle due scene è realmente accaduta.
la seconda (ma solo per l’indizio della pioggia: mi sembra che, dopo aver devastato noi al nord, la pioggia sia arrivata da voi) ma giuro che all’inizio avevo pensato alla prima
coraggio, crescono anche loro. E Mangiano pane, se il resto non va bene.
(noi una volta abbiamo fatto la gara di salti dall’ armadio sul letto della padrona di casa, fai tu.)
Ho riso per 5 minuti di fila, senza riuscire a riprendere fiato.
Ma c’è una telecamera nascosta a casa mia? Ovviamente quadro 2!
Direi entrambe, ma su due realtà parallele. Purtroppo la prima è in una dimensione a noi umani irraggiungibile.