Avvocati by night

“Mamma, cosa fanno gli avvocati?”

Così, dal nulla. Beh, gli avvocati danno alle persone consigli su come risolvere le loro difficoltà, spiegano le regole, aiutano a capirle e a rispettarle (dài, su, ho improvvisato).

“Mmm. Le maestre a scuola hanno detto che gli avvocati aiutano le persone a parlare bene”.

Sì, Guerrigliera, in un certo senso è vero. Piuttosto, a volte parlano al posto loro. E qui mi lancio in una – per me – avvincente descrizione del ruolo dell’avvocato nell’assistenza agli stranieri, che non parlano la lingua… Ma no, non è questo che la interessa.

“Le maestre hanno detto che loro se qualcuno vuole parlare e si porta gli avvocati non ci vanno. Credo che a loro gli avvocati non piacciono”.

Argh. Uhm. Con zelo inizio a riordinare le carte sul tavolo.

“Mamma, ma… cosa fanno gli avvocati di notte?”.

Oddio, figlia mia, presumo che dormano. Ma se qualche esponente della categoria ha delle risposte più convincenti, si accomodi pure.

2 thoughts on “Avvocati by night”

  1. Si, di solito dormono, magari capita anche di fare altro e poi a volte si svegliano nel cuore della notte con l’ansia di non aver risolto bene uno dei guai dei loro clienti, di pensare che potevano fare meglio, che c’era un’altra strada e poi forse no, o forse si, o forse che ansia…
    Gli avvocati si assumono delle responsabilità…
    E comunque anche loro odiano parlare con le maestre. Per quello bastano i genitori, anche se sono avvocati. Eì meglio che facciano i genitori. E le maestre che facciano le maestre… così siamo tutti più tranquilli

  2. Conosco un avvocato che spesso difende le prostitute quando vengono fermate per strada nell’esercizio delle loro funzioni. Quest’avvocato talvolta viene convocato in questura di notte.
    Non so se è il caso di riferirlo alla Guerrigliera 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...