Puntuale, ogni estate…

… arriva la Caccia al Tesoro di MammaFelice. Arriva insieme a tutte le altre cose, piacevoli e spiacevoli, che segnano l’inizio dell’estate. Tipo la fine della scuola materna e l’eterna questione: e mo’? Di questo e di altro si parlerà questo mese su Genitori Crescono, sotto il titolo azzeccatissimo “L’insostenibile leggerezza dell’estate“. Insostenibile davvero, economicamente e psicologicamente.

Di questi tempi la mia mai sopita sindrome di Calimero si riaffaccia prepotente. No, non ho i nonni a disposizione. No, non ho una casa al mare/montagna/lago dove parcheggiarla con i nonni medesimi che non ho. No, non ho tre mesi di ferie l’anno (e neanche due mesi e 10 giorni, come ha puntualizzato un’insegnante a Radio2 giorni fa). Devo continuare? Non credo. Ho cacciato la prima delle esorbitanti quote settimanali del centro estivo, che mi coprirà per un buon pezzo (sopportando eroicamente le perplessità spontanee e quelle indotte, tipo la simpatica maestra che saputo dove la mandavo ha alzato gli occhi al cielo e ha pigolato: “Però la sorvegli bene, eh? Non si fidi degli animatori! Quelle piscine sono TANTO pericolose…”. Certo, se la potevo sorvegliare io pagavo 113 euro settimanali così, per il gusto di trascorrere un po’ di ore all’aperto tutti insieme, io e gli animatori). Accetto l’esercizio zen della consapevolezza inquietante che ci sono abbondanti buchi nel calendario ancora non coperti da alcuna programmazione realistica e si vedrà cammin facendo. Speriamo di uscir vivi anche stavolta da un’estate che si presenta più in salita del solito per me come persona, oltre che per me come mamma.

E torniamo alla Caccia al Tesoro, mi pare meglio.

Carta di identità: Chiara, romana, quasi quarantenne, umanista umanitaria, madre di Guerrigliera di cinque anni e superdotata di sorelle.

Nome del blog: Yeni Belqis (sì, proprio così: senza la u dopo la q, impronunciabile e immemorizzabile).

Obiettivi: rimuginare, raccontare aneddoti, condividere dubbi e perplessità, riderci sopra, quando possibile parlare anche di cose serie (rifugiati, educazione, impegno civile…).

Un buon motivo per seguirmi: Bella domanda. Non sono antipatica e talora scrivo di cose che non potreste leggere altrove perché capitano solo a me (oppure interessano solo me, fate un po’ voi).

Due post che vale la pena leggere: Modestamente sono almeno quattro. Il resoconto di un mio recente incidente sul lavoro, passato alla storia (in due puntate, qui e qui)  e due più seri, che riguardano il mio lavoro (qui e qui).

Come seguirmi: FB Chiara Peri (è il profilo personale, non una pagina del blog: se mi chiedete l’amicizia magari accompagnate la richiesta con due righe di presentazione), Twitter @belqis

Indirizzo RSS feedhttps://yenibelqis.wordpress.com/feed/

Ho fatto i compiti. Buona Caccia al Tesoro a tutti!

25 pensieri riguardo “Puntuale, ogni estate…”

  1. Piacere di conoscerti! In realtà sono passata di qui diverse altre volte e letto tuoi vecchi post. Ora però metto il tuo blog tra quelli che seguo perchè i tuoi racconti mi piacciono molto! Claudia

  2. piacere di conoscerti, io sono una mamma di due gemelli. anche io li ho iscritti al centro estivo rimpiangendo di non poterli tenere al mare o in campagna….ma si fa quel che si può e sicuramente è sempre per il loro e nostro bene ;P ….mio sono linkata ti seguirò.

  3. Ciao, partecipo anche io.
    Fossi stata catanese avresti portato la Guerrigliera da noi in ludoteca, sicuramente pagando di meno!!! 113 euro settimanali? Ma sono pazzi? Se ne approfittano perché abbiamo bisogno! Ti leggo con piacere e ti aggiungo ai blog che seguo.
    Noemi

  4. a noi è andata un poco meglio con la fine della scuola materna. nel suo asilo organizzano il centro estivo. la retta è poco più alta di un mese qualsiasi. però ogni anno è un pensiero. ci sono solo 60 posti disponibili, la corsa all’iscrizione perchè la data di inoltro fa la differenza. il periodo di buio dove pensi e se non la prendono che faccio? e poi tante altre cose. La riflessione sul fatto che la vedi stanca e avrebbe proprio bisogno di cambiare aria già da ora ma non è possibile. e infine se l’anno scorso il centro estivo del suo asilo mi sembrava la condizione ideale perché la giornata tipo si svolgeva come solito, stessi orari, stesse abitudini solo niente attività didattica ma esclusivamente gioco, quest’anno, che lei è cresciuta e ha meno necessità di conferme ma più voglia di esplorare mi sembra noioso e limitato. Ma non si può avere tutto e quindi tiriamo avanti questo mese così.
    sinceramente sono rimasta a bocca aperta quando ho letto la cifra del vs. centro estivo. 113Euro la settimana è un furto. Ma per curiosità che attività le fanno fare ? che gli danno da mangiare ? come minimo ci dev’essere un cuoco che gli porta gli stuzzichini freschi alla sdraio delle piscine mentre tua figlia sorseggia un drink prendendo il sole :))
    piacere di averti trovata, ora vengo a leggere i post consigliati.
    ho scritto molto ma quello della fine della scuola materna era un argomento che avevo sulla punta della lingua e non ne avevo ancora parlato con nessuno. mi hai dato il la 😛

  5. Eccomi qui! Anch’io “cacciatrice” x mamma felice, anch’io mamma con belvetta al campo estivo post scuola, anch’io per buoni 110,00 euro/mese….. Ma pagando quattro settimane insieme mi hanno fatto il 5% di sconto!!! Apppperó!!!!! è un piacere averti scovata….

  6. ecco, credo che questa caccia al tesoro sia un segno del destino…perchè è il secondo articolo che leggo qui da te! l’altra occasione è stata il givowè di zauberei. una bella scoperta!

  7. Eccomi, beh il nome è strano ma mi ha permesso di riconoscerti quando ti sei presentata dal vivo ieri. E’ stato un vero piacere incontrarti. E ora seguirò il tuo blog con ancora più piacere.
    Ciao Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...