Cartoline

Il sole che si riflette sui sampietrini e il cielo blu, in alto, dietro la colonna Traiana. Un indiano immobile in posizione del loto sopra un bastone, tenuto in mano da un compagno. Un gruppo di musicisti suona un tango che rimbalza argentino per tutti i Fori Imperiali. Biciclette, monopattini, tante ragazze in minigonna che si fanno la foto con il cellulare con lo sfondo del Colosseo. E io. In questa città dove sembra esserci almeno un posticino per tutto e per tutti, mi sento a casa. Penso a quante volte, con il pensiero e con il cuore, mi spingo lontano. Forse troppo lontano? Alla fine la mia vita è ed è sempre stata qui.

Un capodanno tra amici. Resto stupita della velocità con cui il tempo passa. Ripenso ai vari Capodanni in cui le lancette dell’orologio parevano perennemente inchiodate sulle 22:25. E mi dico che la faccio sempre troppo difficile. Non era poi così complicato fare la scema per una sera e smetterla di cercare perfezioni inesistenti. La vita non è perfetta.

E ancora una volta, come mi viene istintivo fare, penso: dove vorrei essere? Forse, alla fine, qui. Al mio posto. Senza correre dietro a nulla e a nessuno. Buon 2013 a me.

3 thoughts on “Cartoline”

  1. Anche io credo che il mio posto sia qui…a Roma…con i suoi mille difetti, con le sue mille complicazioni….ma con le sue mille bellezze, i suoi mille angoli a me cari…..qui e non altrove. Amo viaggiare, girare il mondo….è lo faccio sia fisicamente che con la fantasia….ma la mia città e’ la mia città.
    Auguri!!!!!!

  2. Roma era la mia città. 25 anni di vita. Eppure un giorno, con la stessa malattia di perfezionismo decisi di mollarla alla ricerca di un luogo più ordinato, contenuto, forse prevedibile. Ma non è così che funziona. Lo si scopre camminando che fuggire non porta a quello che cerchiamo. Restare e capire serve di più per poi avere finalmente la libertà di scegliere.
    Comunque quando ci torno la pace la ritrovo in quel cielo immenso.
    Buon 2013, Chiara, a te e alla guerrigliera…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...